Bari

La città italiana con due volti: il quartiere murattiano e la città vecchia

Bari è il capoluogo della Regione Puglia e della sua città metropolitana.

È la seconda città nel sud d’Italia più importante dal punto di vista economico dopo Napoli. La città ha una popolazione di 326.799 abitanti su una superficie di 117Km2. Bari è una città dai due volti con il suo elegante distretto murattiano, che rappresenta la nuova città costruita nel XIX secolo durante la dominazione francese grazie a Gioacchino Murat, e la sua città storica che si affaccia sul mar Adriatico. In questi due aree della città sono presenti il maggior numero di edifici storici e culturali della città.

Bari è stata una delle prime città in Italia ad aderire al Patto dei sindaci, che approva il PAES piano di azione per l’energia sostenibile nel 2011, definendo strategie per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 35& delle emissioni di CO2 entro il 2020. L’implementazione delle iniziative preliminari potranno generare un 40 % di riduzione delle emissioni entro il 2030. La municipalità di Bari ha cominciato con un progetto FP7 una azione di piano (“Bari Smart City”)con lo scopo di convertire Bari in una Smart City.

Replicazione

La Visione di Smart City, ed il Piano di Replicazione, costituiscono un approccio omnicomprensivo che si riferirà e risolverà problemi legati a energia, protezione ambientale, cambiamento climatico e transizione ecologia, ed anche sviluppo economico che sono problemi che dovrebbero essere risolti a livello metropolitano e regionale sulla base di una pianificazione spaziale dell’ambiente. La Municipalità di Bari ambisce alla creazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) che considera gli sviluppi pianificati per l’intera area metropolinata, le sue priorità ed i suoi obiettivi strategici.

La municipalità sta già portando avanti progetti di rinnovamento in alcune aree della città, sostituendo vecchi impianti di illuminazione con semafori intelligenti a LED, ed aumentanto il numero di punti di ricarica elettrica in varie località della città. Sta anche valutando altri progetti ed iniziative per includere ed espandere il numero di cittadini locali che prendono parte ad eventi sulla transizione verde. Bari sta anche promuovendo l’uso di bici elettriche condivise, trasporto pubblico a zero emissioni e altri mezzi di trasporto per diminuire il livello di emissioni di gas serra a livello cittadino. Infine, sta analizzando nuovi metodi per migliorare l’attuale paradigma per la raccolta e gestione dei rifiuti.
Le esperienze e le nozioni imparate in POCITYF arricchiranno ed amplieranno i progetti attualmente in corso nella città, e saranno altrettanto usati per migliorare ed espandere le pianificazioni tramite l’applicazione delle nuove tecnologie conosciute tramite il progetto e la relativa implementazione in altre aree della Municipalità.

Il Piano di Replicazione consiste in una strategia ipotetica di fornitura, uso di energia, introduzione di fonti di energia rinnovabili e misure per ridurre il consumo energetico ed aumentare l’efficienza per l’intera area comunitaria. Sarà anche incluso nel PAESC Metropolitano che Bari intende stilare, grazie al suo potenziale di innovazione e abilità di adattamento per essere replicato in altri contesti.

Dati

117 km²

Area

326.799

Popolazione

2nd c. B.C.

Origini

Contatta il team di Bari

Discover all the cities

Alkmaar

Évora

Bari
Celje
Granada
Hvidovre
Ioannina
Újpest